domenica 20 novembre 2016

Step 16 - Nel design il colore Rubino








La poltrona Barcelona è stata progettata appositamente per il padiglione tedesco dell’Esposizione Universale di Barcellona del 1929.
Il design di questa poltrona è il risultato della collaborazione tra il famoso architetto Bauhaus Ludwig Mies van der Rohe e della sua partner di lunga data e compagna, l’architetto e designer Lilly Reich, il cui contributo è stato riconosciuto solo recentemente.
Questa poltrona è una vera e propria icona della modernità, la sedia, il suo design si ispira alla campagna e alle sedie pieghevoli che si usavano nella tradizione.
Lilly Reich iniziò a lavorare per il Deutscher Werkbund nel 1912, un organizzazione la cui ragion d’essere era quella di concentrarsi specificamente sul mercato tedesco del design industriale, la sua qualità, l’evoluzione e promozione.
La Reich e Van der Rohe si sono incontrati a metà degli anni 1920 e ha collaborato a molti dei questi progetti dedicati al design fino a quando egli partì per gli Stati Uniti  nel 1938.
Il telaio della poltrona Barcellona è stato inizialmente progettato per essere imbullonato, ma è stato ridisegnato nel 1950, usando l’acciaio inossidabile, che ha permesso alla cornice di essere formata da un pezzo di metallo senza soluzione di continuità, conferendole un aspetto decisamente migliore.
La pelle bovina ha sostituito la pelle di cinghiale color avorio che è stata utilizzato per i primi pezzi originali. Il design funzionale e i suoi elementi sono stati brevettati da Mies Van der Rohe in
Germania, Spagna e Stati Uniti; nel 1930 sono scaduti.
La Barcelona è stata realizzata negli Stati Uniti e in Europa dal 1930 al 1950. Nel 1953, sei anni dopo la morte della Reich, Mies Van der Rohe cedette i suoi diritti e il suo nome sul design di questa poltrona al marchio Knoll.

Nessun commento:

Posta un commento