giovedì 19 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi del Rubino

Il mio percorso sul 'rubino' è cominciato con l'introduzione allo stesso colore, un colore che simboleggia l'autorità ed il potere (step8), da sempre creduto essere legato alla nobiltà (step1) e con aspetti anche di tipo magici (step4)(step23), con diverse codifiche (step3), il cui nome viene definito in modo diverso in molte lingue (step2). Un colore caldo che nella musica ha rispecchiato anche il nome di una band per il suo colore vivace ed allegro(step5),la quale (band) si ritrovava a suonare il genere 'swing' accompagnati da qualche bicchiere di vino (step12).
Questo colore nel cinema venne utilizzato sopratutto per scenografie per film di tipo thriller ed horror(step7) ma non solo poichè è un colore usato molto anche per i fumetti come ad esempio 'spiderman' (step13). Un colore che è stato frutto di scontro sia nella scienza che nella storia (step6)(step21)(step14) ma che allo stesso tempo venne e viene visto come portatore d'amore, di bellezza (step9) ed immensità rispecchiando la stessa pietra da cui prende il suo nome rubino (step10) ; un colore usato anche nell' architettura(step22) e nel design per via della sua raffinatezzà e della sua vivacità che fu spunto per due grandi architetti e designers ,il famoso architetto Bauhaus Ludwig Mies van der Rohe e non meno importante il suo partner Lilly Reich (step16).
Il rubino fu protagonista come colore in dipinti, ad esempio nel ''Emperor Ferdinand I of Austria'' di  Leopold Kupelwieser (step18),in opere letterarie, documenti(step11) e venne impiegato anche per pubblicizzare alcuni cataloghi di ''Antonio Rubino '' uno dei precursori nell'attività di disegnatore di storie per vignette in Italia (step15).
Molto usato anche nel campo della moda, appunto fu la tinta top dell'autunno-inverno 2014-2015 per il suo colore caldo, aristocratico ed austero(step20)(step19); ma non solo poichè fu spunto anche per brevetti(step17).
Insomma mi sono ritrovato a parlare ed a raccontare un colore con una ''nuvola'' di parole molto ampia (step24), un colore che è molto apprezzato e venerato da molti popoli e culture diverse sia nell'antichità che nell'età contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento